Cosa significa l’espressione “ritornare sui propri passi”? Nel suo senso più comune, significa cambiare idea o ritornare a una posizione precedente, rivedendo una scelta, un’idea o un’opinione. Di solito, si intende anche la rinuncia a una scelta, un’idea o una posizione che abbiamo sostenuto per sostenerne un’altra o tornare a sostenerne una precedente, vuoi perché ci siamo accorti di un errore nel nostro modo di pensare o operato, vuoi perché non abbiamo avuto sufficiente energia, forza, coraggio per sostenere delle nuove idee, oppure perché l’ambiente intorno a noi non era pronto o disposto a sostenerle insieme a noi. In ogni caso, l’espressione tende a indicare un indietreggiare.
Pertanto, è facile intuire perché l’espressione viene spesso associata al “rimangiarsi la parola” o più in generale all’essere codardi e inaffidabili. Ecco che, con questa accezione, “ritornare sui propri passi” diventa sinonimo di “fallimento”.
La conseguenza è che spesso si finisce con l’evitare di ritornare sui propri passi per non dare l’impressione di avere fallito, di avere commesso un errore o di avere cambiato idea. Ci si ostina così su un cammino che si sa essere sbagliato, o che si dubita essere giusto, solo per soddisfare illusioni di coerenza e per timore di ripercussioni, magari inesistenti.
Questa ostinazione però crea resistenza e disarmonia nella nostra vita e più si va avanti per questa strada e più diventa difficile prendere piena consapevolezza di dove siamo e della direzione verso la quale ci stiamo muovendo, se ci stiamo muovendo affatto, ovviamente.
Sarebbe più utile, invece, associare l’espressione “ritornare sui propri passi” all’immagine di un viaggio, non necessariamente a ritroso, al fine di riscoprire e ritrovare qualcosa che si è perduto. Un ritornare indietro per rifare un percorso in cui sentiamo che ci è sfuggito qualcosa, un ripercorrere una via per scorgere quello che non si era scorto prima, per riassaporare qualcosa di cui avevamo avuto solo un fugace assaggio.
Alla luce di questa nuova interpretazione, ritornare sui nostri passi potrebbe aiutarci a ricordare i nostri passi e a capire come siamo arrivati dove siamo arrivati, soprattutto se ci troviamo a un crocevia.
Potrebbe aiutarci a ritrovare quel pezzo mancante del puzzle, quella chiave scivolata via di tasca durante il passaggio precedente e senza i quali non riusciamo a completare il quadro, ad aprire la porta del futuro o, magari, a chiudere quella del passato.
In ogni caso, sia che decidiamo di ritornare sui nostri passi in queste giornate o che continuiamo a percorrere la strada sulla quale ci troviamo, l’augurio è di potere ritornare a essere consapevoli di ogni passo che facciamo sulla strada del nostro costante divenire.
Buon fine settimana a tutti.
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!