Questa sera il plenilunio nel segno del Capricorno risplenderà nei nostri cieli. Se abbiamo la possibilità di poterne ammirare lo splendore, l’invito è di farlo e di lasciare che quella luce illumini la nostra mente e i nostri cuori. Solitamente si pensa alle energie del Capricorno come energie ambiziose, determinate e stoiche. Energie ben focalizzate che danno struttura e logica alle nostre idee, ai nostri progetti e alle nostre imprese. Tutto vero. Tuttavia, nel bel mezzo della stagione cancerina, queste energie potrebbero essere percepite come una prigione, un blocco, una resistenza che impedisce il libero fluire delle nostre emozioni.
Quelle emozioni che, molto probabilmente, sono rimaste piuttosto represse negli ultimi tempi o intrappolate dal senso del dovere mentre si cercava di mandare avanti la baracca, o magari mentre si cercava di essere superiori alle circostanze e alle delusioni della vita. Insomma, mentre ci affaccendavamo o facevamo finta di niente, quelle emozioni sono diventante un fiume in piena che potrebbe risultare difficile da gestire se colti impreparati.
Con questo non dico che in queste ore ci si lascerà prendere da scatti di rabbia incontrollati, seppure rabbia e frustrazione faranno quasi certamente capolino in queste ore, ma che sarà difficile, se non impossibile, non notare certe emozioni dentro di noi e non potremo far finta di nulla come al solito. Poco male, perché questa luna viene proprio a ricordarci che non dobbiamo fare finta di nulla. Anzi, va indagata la natura e la causa del nostro malessere.
- Ci siamo forzati in routine, pensieri, strutture, progetti, visioni che non danno spazio a quello che sentiamo veramente?
- Certe “impalcature” che ci sono servite fino a ora vanno ancora bene o sono troppo rigide, ristrette, scomode? In poche parole, c’è spazio per respirare o stiamo soffocando?
- C’è spazio per muoversi e crescere o l’impalcatura funziona solo se restiamo come siamo?
Sappiamo bene che per vivere bene bisogna sempre lasciare spazio per il cambiamento e la crescita. È una legge naturale. Ma se ci siamo costretti più del dovuto in una situazione, in un’idea, in una routine che non consente il movimento, allora è tempo di rivederla o di lasciarla andare del tutto.
Facendo ciò, non si cerca di negare la validità degli strumenti utilizzati finora. Tutti abbiamo bisogno di periodi di stabilità mentre si consolida quello che a mano a mano costruiamo. Per cui, non dobbiamo criticare o rinnegare nulla di quello che adesso sembra non funzionare più o è diventato scomodo od obsoleto. Bisogna solo riconoscere ciò ha completato la sua funzione, il suo ciclo si è compiuto e ora c’è bisogno di altro. Ci serve una struttura diversa, una nuova impalcatura, un nuovo contenitore, una nuova routine, una nuova idea che consenta il ricambio dell’aria.
È molto probabile che il motivo per cui non siamo stati bene ultimamente o per cui ci siamo sentiti depressi, frustrati o arrabbiati è perché abbiamo indugiato o, meglio, abbiamo cercato di trattenerci più del dovuto in energie che avevano invece bisogno di ricambio.
Le energie lunari di questo plenilunio vengono a sostenere questo ricambio essenziale. Ritorniamo dunque a respirare e a sentire le energie fluire liberamente dentro di noi, risanando, liberando, pacificando le nostre emozioni.
Il lavoro interiore è ancora una volta intenso, ma la ricompensa sarà dolce.
Alla prossima luna…
- Luna Rossa – (recensione)
- Luna Rossa in Ufficio
- Servirsi della Luna – (recensione)
- Salute e Benessere in Armonia con le Fasi della Luna – (recensione)
- Se Segui la Luna Tutto è permesso (Al momento giusto) – (recensione)
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!