Luna Nuova in Capricorno Dicembre 2022

A metà tra la promessa di rinascita e del ritorno alla luce del solstizio d’inverno e la rinascita e la venuta della Luce rappresentata dal Natale, si colloca un novilunio, anch’esso simbolo di rinascita e rinnovamento. Il novilunio nel segno del Capricorno di oggi ha delle energie molto belle e speciali.

Se ben ricorderete, il 2022 aveva proprio avuto inizio con una luna nuova nel segno del Capricorno e adesso viene a concludersi nel medesimo modo. Ecco che qui possiamo scorgere un invito a prestare attenzione a quello che è avvenuto quest’anno e a trarne importante insegnamento.

Nel mio messaggio per il novilunio d’inizio anno, avevo esortato a rimboccarsi le maniche e a lavorare sodo per realizzare i propri desideri, nonché ad adoperarsi per creare delle basi solide che ci avrebbero sostenuto durante dei periodi difficili o caratterizzati da cambiamenti repentini.

Un altro invito era poi stato quello di prendersi la responsabilità per la propria vita e di non sprecare tempo con lamentele, distrazioni o nel sentirsi vittime, ma di ricercare sempre nuove soluzioni, nuovi metodi e nuove opportunità in cui dare il meglio di sè stessi.

Infine, avevo esortato a ricercare sempre il giusto equilibrio tra lavoro e vita personale per non lasciare che il nostro benessere generale, la nostra salute e le nostre relazioni ne soffrissero.

Il novilunio di oggi viene a renderci conto di tutto questo.

Viene a chiederci se abbiamo mantenuto fede a quei propositi d’inizio anno, se ci siamo adoperati per il nostro benessere, se abbiamo costruito solide basi per la nostra vita, se ci siamo presi la responsabilità dei nostri pensieri, delle nostre parole e delle nostre azioni.

E se non lo abbiamo fatto, viene a ricordarci che c’è ancora il tempo per farlo. Possiamo ancora cambiare e adoperarci per il nostro massimo bene con rinnovato slancio.

Per cui, rivediamo un attimo quello che è successo quest’anno e chiediamoci:

    Abbiamo fatto anche solo dei piccoli passi verso la realizzazione dei nostri propositi più sinceri?

    Abbiamo lavorato per riprendere in mano le redini della nostra vita?

    Abbiamo creato delle basi che fossero solide abbastanza da sostenerci nei momenti di difficoltà? Questo potrebbe voler dire, essersi presi cura delle proprie finanze o della propria salute.

    Abbiamo mantenuto il giusto equilibrio tra i vari ambiti della nostra vita per non esaurire le nostre energie?

    Ci siamo presi la responsabilità della nostra vita per tempo o lo abbiamo fatto solo quando ormai una situazione o la nostra salute si erano compromessi?

    Abbiamo usato saggiamente il nostro tempo o lo abbiamo sprecato?

Queste domande saranno essenziali in questo periodo per poterci assicurare una sincera revisione dell’anno che sta per concludersi. Un lavoro interiore necessario che verrà rimarcato subito dopo Natale dalla fase retrograda di Mercurio proprio nel segno del Capricorno.

Per cui, non partiremo in quarta nel 2023, ma continueremo a lavorare su quello che abbiamo avviato nel 2022, ma solo dopo un periodo di attenta revisione e rivalutazione.

Quindi, veniamo invitati oggi e nelle prossime settimane a volgere lo sguardo verso ciò che abbiamo costruito fino a ora.

Se quello che abbiamo costruito è solido, potremo continuare a costruirci sopra. Se non lo è, potremmo dovere rivedere, riaggiustare, ricostruire certe parti o ricominciare da capo da nuove fondamenta, ove fosse necessario.

Non lasciamoci intimorire da questo lavoro, non deve necessariamente essere qualcosa di difficile. Però, deve essere un lavoro interiore onesto e sincero.

È davvero importante che siamo onesti con noi stessi e che ammettiamo dove abbiamo sbagliato, dove abbiamo fatto bene e dove possiamo ancora migliorare.

Tra un festeggiamento e una distrazione o l’altra, sarà importante dunque che riusciamo a trovare qualche momento di quiete per riflettere, per prendere nota, per scrivere in un diario o per ripensare ad alcune cose che sono successe e alle esperienze che abbiamo vissuto quest’anno.

Ovviamente, sarà utile prendersi qualche momento anche per riconoscere tutto il bene che si è manifestato nella nostra vita e per il quale siamo grati. Abbiamo di certo imparato tanto in un anno di vita in più, per cui siamone grati.

Infine, si tratta pur sempre di un novilunio, per cui vediamo di trovare qualche momento per stabilire le nostre nuove intenzioni con le quali intendiamo correggere il tiro su alcuni atteggiamenti o situazioni.

Riflettiamo:

    Come intendiamo prenderci responsabilità per la nostra vita adesso, un anno dopo?

    Cosa vogliamo fare per migliorare e avvicinarci sempre di più alle nostre mete?

    Cosa possiamo fare per mantenere il giusto equilibrio tra i vari ambiti della nostra vita in modo da restare carichi, in salute e gioiosi per un anno intero?

    Come possiamo usare il tempo che ci viene concesso per fare cose belle per noi stessi e per gli altri?

Se riflettiamo su questi punti con onesta e sincerità, avremo onorato le belle energie a disposizione in questo speciale periodo dell’anno.

Vi lascio dunque con il mio augurio che tutti noi possiamo passare delle festività serene e pacifiche lasciando che la luce e l’amore si facciano strada nei nostri cuori. A noi come sempre la scelta.

Alla prossima luna!

Letture Consigliate:

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow