Lasciare Cadere le Foglie – Liberarsi da Credenze Limitanti in Autunno

L’autunno è un maestro di saggezza. Ci insegna che per crescere e rinnovarci, dobbiamo prima sapere lasciare andare. Proprio come l’albero non si aggrappa alle foglie secche, anche noi dobbiamo imparare a liberarci di ciò che non ci serve più: le nostre vecchie e limitanti credenze.

Louise Hay ci ha insegnato che i nostri pensieri creano la nostra realtà. Se la nostra mente è piena di “Non sono abbastanza“, “Non merito” o “È troppo difficile“, stiamo piantando semi di limitazione. L’autunno ci offre la perfetta occasione per ripulire questo terreno interiore.

Come liberarsi da credenze limitanti in autunno

Riconoscere la “foglia secca” 

Similmente alla natura che si prepara all’inverno, noi possiamo decidere di liberarci di una credenza limitante. Ma dobbiamo ricordarci che non possiamo lasciare andare ciò che non riconosciamo o di cui non siamo consapevoli. Per cui, iniziamo a prestare attenzione al nostro dialogo interiore e ogni volta che ci critichiamo o ci limitiamo, fermiamoci e annotiamo l’affermazione.

Esempio: “I miei sogni sono troppo grandi per realizzarli.”

Louise Hay ci invitava a comprendere che queste credenze sono solo vecchi programmi, spesso ereditati, che non definiscono la nostra verità. Per cui, vanno lasciati andare.

Affermiamo invece: “Sono una persona capace e intelligente in grado di creare la vita che desidero.

Più siamo consapevoli e disposti a lasciare andare la vecchia credenza e più potente sarà la nuova affermazione.

Esercizio pratico: scriviamo la nostra credenza limitante su un pezzo di carta. Mentre la teniamo in mano, ripetiamo: “Riconosco che questa è solo una vecchia idea. Scelgo di rilasciarla ora per il mio massimo bene.” Possiamo poi simboleggiare il rilascio bruciando (in sicurezza) o strappando il foglio.

Piantare il nuovo seme: sostituire la credenza con l’Amore

Una volta che abbiamo lasciato andare il vecchio, possiamo colmare lo spazio vuoto con una nuova, potente affermazione positiva. Questo è il cuore del lavoro di Louise Hay: trasformare la negatività in amore.

Esempio:

Da:Non sono abbastanza bravo/a.

A: Mi amo e mi accetto completamente. Sono una persona capace.

Pratichiamo questa nuova affermazione ogni giorno davanti allo specchio (il famoso “mirror work“, la tecnica dello specchio, di Louise) e siamo gentili con noi stessi durante questo processo di pulizia. Lasciamo che le vecchie credenze cadano a terra e prepariamoci a seminare semi di amore, fiducia e abbondanza.

Affermazioni per l’Autunno:

Accolgo il cambiamento. Lascio andare il passato con facilità e fiducia. Mi libero e sono al sicuro.

Scopri tutti i meravigliosi libri di Louise Hay

 

 

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2025 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow