Si tratta di una pratica meditativa efficace per raggiungere lo stato di silenzio interiore. Questo approccio attraverso il silenzio è stato approfondito da molte tradizioni, tra cui gli ordini monastici italiani dei Francescani o dei Benedettini. Era diffuso anche presso gli swami nella cultura indovedica e nelle pratiche della filosofia zen o nella meditazione buddista vipassana (per citare solo alcune delle tradizioni spirituali che hanno compreso l’importanza di questa esperienza).
Sediamoci in una posizione comoda, con la colonna vertebrale eretta, chiudiamo gli occhi e portiamo tutta l’attenzione al respiro.
Focalizziamoci per qualche minuto sulla sensazione che provoca l’aria mentre entra ed esce dalle narici.
Diventiamo consapevoli che a ogni inspirazione entra ossigeno e vita nei nostri polmoni e a ogni espirazione rilasciamo anidride carbonica e tensione.
Una volta che ci troviamo in uno stato di rilassamento profondo, portiamo tutta la nostra attenzione alla sommità del capo, al centro della testa.
Immaginiamo di respirare attraverso quella parte del corpo.
A ogni inspirazione entrerà ossigeno, vita e luce.
A ogni espirazione rilasceremo tutte le tensioni ed espanderemo le nostre percezioni verso l’alto.
Questa seconda fase durerà almeno 3 minuti, con attenzione, focalizzazione e concentrazione intense, fino a che non sentiremo di essere presenti e rilassati nella visualizzazione.
La terza e ultima fase consiste nel rilassarci completamente, smettere di eseguire le fasi precedenti e semplicemente ascoltare il silenzio in noi, essendo presenti in modo consapevole.
Questa ultima fase durerà un minimo di 3 minuti.
Alla fine della pratica eseguiamo alcune profonde respirazioni e riprendiamo lentamente le normali attività.
Se volete saperne di più su ulteriori pratiche per il benessere del corpo e della mente, potete fare riferimento al libro del
Dott. Berrino: 21 Giorni per Rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente.
Per leggerne la recensione, clicca qui.
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!