All’inizio di un nuovo anno siamo spesso tentati di riempirci di obiettivi, aspettative e liste di cose da fare. Ma qualunque cosa sogniamo di realizzare, c’è una base che sostiene tutto: la nostra salute. Per cui, prima di correre verso il futuro, scegliamo di rallentare il passo e prenderci cura della nostra salute. Il nostro corpo è la casa in cui viviamo ogni giorno, lo strumento attraverso cui amiamo, creiamo, lavoriamo e sperimentiamo la vita. Quando è ben nutrito, sostenuto e in equilibrio, tutto il resto diventa più naturale e possibile. Un corpo curato, rispettato e ascoltato ci dona energia, lucidità, serenità e forza interiore, qualità indispensabili per vivere pienamente la nostra vita.
Adesso abbiamo dodici mesi davanti a noi, non per inseguire la perfezione, ma per coltivare un rapporto più gentile, consapevole e positivo con noi stessi e per fare scelte più sane e rispettose per il nostro corpo. Oggi vi offro alcuni consigli tratti dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi” per mantenervi in salute in modo semplice e positivo, ma ci sono molti altri piccoli gesti che possono aiutarci a star bene. Vi invito a scegliere sempre ciò che risuona con il nostro essere e vi fa sentire al meglio!
Esercizio meditativo – La Neve che Rafforza
Sedetevi in una posizione comoda e con la schiena diritta. Cominciate a concentrarvi sull’aria che entra ed esce dalle vostre narici. Quando il respiro si è calmato, socchiudete gli occhi e fissate un punto a un metro e mezzo davanti a voi sul pavimento. Visualizzate con la mente un paesaggio invernale, con gli alberi spogli, i rami secchi, i campi vuoti.
Il paesaggio, pian piano, si ricopre di neve che, lenta, scende e ricopre le valli. Accompagnatela mentre ricopre le vostre preoccupazioni, le vostre tensioni, i vostri dubbi, il chiacchierio della mente. Gradualmente il vostro dialogo interiore viene congelato dal manto della neve e si dissolve, evapora. Guardate la neve che copre il paesaggio, protegge e consolida le cose. Insieme alla natura e alla Terra protegge anche voi. La neve mantiene e rafforza, protegge i semi dei campi perché possano poi germogliare in primavera, con le sue gelate permette che la natura vada in letargo per poi svegliarsi a primavera in tutto il suo splendore.
Il pediluvio caldo depurativo
Il pediluvio con acqua calda è una tecnica fantastica per eliminare le tossine del corpo e della mente. Inoltre si adatta molto bene alla stagione invernale, perché riscalda tutto il corpo. Cercate di prendere confidenza con questo gesto semplice ma efficacissimo che vi porterà via appena quindici minuti al giorno: i benefici saranno immediati e molto forti. Fate il pediluvio la sera prima di andare a dormire.
Prendete una bacinella d’acqua calda (la temperatura dovrà essere alta, senza, ovviamente, ustionarvi). Versate nell’acqua mezzo bicchiere di aceto di mele o di aceto di vino, mescolate e immergete i piedi. Comincerete ad avvertire una sensazione di calore che si irradierà per tutto il corpo. Se iniziate a sudare, non preoccupatevi, è segno che il vostro corpo è intossicato e necessita di una bella depurazione. Dopo un quarto d’ora asciugatevi bene i piedi e infilatevi dei calzini comodi e caldi.
Andate a dormire. Dormirete sonni tranquillissimi; il vostro corpo vi ringrazierà!
Acqua e Limone
Infine, bere acqua e limone al mattino può cambiare davvero la nostra vita, poiché ci consente un’efficace e gentile depurazione del nostro organismo. Leggere qui un bel estratto dal libro “Curarsi con Acqua e Limone“, mentre qui potete guardare un video in cui l’autrice spiega come usare acqua e limone per stare meglio.
Vi auguro tanta salute nel 2026!




Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!











